I Ciliegi Selvatici

Società Cooperativa agricola sociale onlus

Sede legale: Via provinciale Saluzzo, 36

12039, Verzuolo (CN)

P.IVA 03368240044

www.iciliegiselvatici.it

© 2018 I Ciliegi Selvatici

Soc. Coop. Agricola Sociale Onlus 

Iscriviti alla nostra mailing list

LA COOPERATIVA

I Ciliegi Selvatici nascono nel 2012, in provincia di Cuneo, dall’incontro  tra l’Associazione l’Airone di Manta, il gruppo Scout Agesci di Saluzzo ed alcuni genitori di ragazzi disabili. L’obiettivo della Cooperativa è l’inserimento lavorativo di persone disabili in campo agricolo, facilitandone la socializzazione, le capacità di apprendimento, lo sviluppo delle abilità e favorendone in tal modo la coesione sociale e il miglioramento della qualità della vita. L’obiettivo è quello di creare, grazie ad una serie di servizi integrati, una possibilità professionale per i ragazzi adulti con disabilità del territorio, dando loro la possibilità di potenziare la propria autonomia e sollevando la famiglia, senza diventare per quest’ultima un peso insostenibile.

Le attività di inserimento vengono svolte in provincia di Cuneo, nei siti di Canosio (Alta Valle Maira) e località Santa Brigida (Comune di Manta), dove la Cooperativa ha a disposizione diversi ettari di terreno adibiti alla coltivazioni di piccoli frutti e piante officinali. 

Nell'ultimo anno, inoltre, il progetto si è esteso ulteriormente grazie all'allestimento ed apertura di un punto vendita e laboratorio di trasformazione di prodotti agricoli presso il comune di Verzuolo, nel quale ragazzi con disabilità sociale, fisica e psichica, hanno parte attiva e possono incrementare le loro esperienze sociali\lavorative.

La Cooperativa è riuscita, nel corso degli anni, a sviluppare una produttiva filiera che parte dalla coltivazione e, attraverso la trasformazione e lavorazione, ha portato alla messa in commercio di numerosi prodotti alimentari e manifatturieri. 

Il settore cosmesi è la nuova scommessa de I Ciliegi Selvatici: le erbe, utilizzate per la produzioni di questi prodotti, hanno radici profonde.

Insieme possiamo farle fiorire.

Appezzamento montano di circa 14 ettari nel Comune di Canosio, a 1800 m di altitudine, adibito alla coltivazione di genepy, stella alpina ed erbe officinali.

Piante officinali

Appezzamento collinare di circa 4 ettari  nel Comune di Manta, adibito alla coltivazione di fragole, piccoli frutti in genere e verdure.

Piccoli frutti

Trasformazione dei prodotti agricoli con produzione di confetture, succhi, estratti, biscotti e verdure sotto vetro. 

Adiacente al punto vendita.

Laboratorio